Sono anni che giro in rete, leggendo, partecipando, commentando, giocando (caspita quanti gerundi); ho visto nascere BBS, Portali, siti Web, Camere Chat, Forum, Blog eccetera.
Il motore cambia: prima c'era la spinta dalla ricerca di programmi, poi la ricerca d'informazioni, poi la ricerca di amici, poi la ricerca di argomenti comuni, poi la ricerca di apparire... insomma, la ricerca.
Definire la rete come un istituto di ricerca senza fine? La farebbe entrare di diritto nella scienza ufficiale.
Settori diversi della rete che scambiano informazioni, più o meno personali, su argomenti più o meno pubblici. (Giochi, Attualità, Video, Musica, Tecnologia, ... un po' di tutto).
La rete è frequentata soprattutto da persone in qualche modo deluse e desiderose di dire la propria, approfondire e discutere.
S'inciampa sempre più in commenti di polemica, rivalsa, rabbia e pare, che la possibilità di dire la propria e farsi sentire, sia proprio la molla del motore, il suo alimento principale.
Grossa parte del prodotto finale viene gestito da abili mercanti per vendere questo o quello, innestando un loop che alimenta altri commenti, frustrazioni, approfondimenti...
... e ci mangiano. Eccome. ISP, HiTec, Media...
Se uno aveva le idee confuse prima, poi ha una tale valanga di nozioni che gli rimane solo di sperimentare, comprando di tasca propria magari, per farsene un'opinione della quale, subito sente la necessità di condividerla in rete a sostegno o contro di quanto appreso dalla rete.
Il cittadino della rete, sempre meno vive di prima persona il luogo che la natura gli ha dato, e scorre parecchio tempo vedendo il suo mondo attraverso informazioni virtuali. Contatta persone che spesso non vedrà mai, s'innamora di posti lontani che non visiterà personalmente e scopre a volte che vicino a casa sua, ci sono cose interessanti ma visto che già ne tiene un'idea attraverso un sistema più veloce e comodo, difficilmente le toccherà con mano.
Uscire dal guscio fa paura.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono accettati se osservano la Netiquette.