Ci sono servizi che magari uno pensa possono tornare comodi, come l'oscuramento del numero proprio quando si contatta un'altra persona, oppure del triste servizio d'invio SMS anonimo e riportante solo un codice a 4 cifre, con il quale di solito ci tormentano gli stessi provider di telefonia mobile o ci viene inviato dalla banca dopo una transazione con la carta di credito.
Non si sono fatti attendere molto i vari furbi moderni, in tema di truffe e raggiri, non paghi di tanto SPAm, SPyWare, MalWare, Phising e via dicendo.
Recentemente il Better Business Bureau ha ricevuto una chiamata da una donna, al fine di indagare sui messaggi di testo che lei e suo marito avevano ricevuto contemporaneamente sui loro cellulari, identificati un numero di quattro cifre.
I messaggi dicono:
"Abbiamo riscontrato un problema nel tuo account della Credit Union. Contatti urgentemente”, seguito dal numero da contattare. Come risposta, quando questo viene connesso, si riceve un messaggio pre-registrato dove avverte che il servizio funzionante 24 ore al giorno, richiede il numero di carta di credito per accedere al sistema della propria banca.
La donna invece, ha chiamato la sua filiale bancaria per verificare il messaggio, la Day Air Credit Union, una Business BBB accreditata, dove gli è stato detto che il messaggio era una truffa.
La banca ha pubblicato un messaggio con l'avviso di frode, sul suo sito Web specificando che non è usa all'invio di messaggi di testo per comunicare che ci sono problemi sull'account. L'unione di credito non richiedere informazioni personali tramite SMS, in quanto per loro natura, non sono sicuri canali di comunicazione .
Gli artisti della truffa si sono evoluti, utilizzando ora, SMS per carpire dalle persone informazioni personali. Una combinazione del servizio di messaggi brevi (SMS o messaggi di testo) e phishing, lo "SMiShing" lo hanno definito e si verifica quando i truffatori si presentano come banche o altre società di fiducia inviando SMS fasulli per avvisare di problematiche con l'account.
Solitamente i messaggi riportano che bisogna verificare le informazioni personali e forniscono i siti Web o i numeri di telefono per farlo voi . Una volta in possesso di questi dati, i ladri utilizzeranno le vostre informazioni per rubare denaro e identità.
Un altro esempio di "SMiShing" è un messaggio di conferma per l'acquisto di un bene o servizio avvisando che l'annullamento dell'ordine si può fare contattando il numero o il sito web indicato. Nei falsi indirizzi web o ai numeri comunicati, vengono chiesti gli estremi della carta di credito per annullare l'operazione.
Gli istituti finanziari avvisano di prestare attenzione anche ai messaggi SMS con la stessa cura che si può avere riguardo i casi di phishing e sottolineano che mai nessuna banca chiede attraverso un sistema automatico, l'inserimento di dati personali.
Non si sono fatti attendere molto i vari furbi moderni, in tema di truffe e raggiri, non paghi di tanto SPAm, SPyWare, MalWare, Phising e via dicendo.
Recentemente il Better Business Bureau ha ricevuto una chiamata da una donna, al fine di indagare sui messaggi di testo che lei e suo marito avevano ricevuto contemporaneamente sui loro cellulari, identificati un numero di quattro cifre.
I messaggi dicono:
"Abbiamo riscontrato un problema nel tuo account della Credit Union. Contatti urgentemente”, seguito dal numero da contattare. Come risposta, quando questo viene connesso, si riceve un messaggio pre-registrato dove avverte che il servizio funzionante 24 ore al giorno, richiede il numero di carta di credito per accedere al sistema della propria banca.
La donna invece, ha chiamato la sua filiale bancaria per verificare il messaggio, la Day Air Credit Union, una Business BBB accreditata, dove gli è stato detto che il messaggio era una truffa.
La banca ha pubblicato un messaggio con l'avviso di frode, sul suo sito Web specificando che non è usa all'invio di messaggi di testo per comunicare che ci sono problemi sull'account. L'unione di credito non richiedere informazioni personali tramite SMS, in quanto per loro natura, non sono sicuri canali di comunicazione .
Gli artisti della truffa si sono evoluti, utilizzando ora, SMS per carpire dalle persone informazioni personali. Una combinazione del servizio di messaggi brevi (SMS o messaggi di testo) e phishing, lo "SMiShing" lo hanno definito e si verifica quando i truffatori si presentano come banche o altre società di fiducia inviando SMS fasulli per avvisare di problematiche con l'account.
Solitamente i messaggi riportano che bisogna verificare le informazioni personali e forniscono i siti Web o i numeri di telefono per farlo voi . Una volta in possesso di questi dati, i ladri utilizzeranno le vostre informazioni per rubare denaro e identità.
Un altro esempio di "SMiShing" è un messaggio di conferma per l'acquisto di un bene o servizio avvisando che l'annullamento dell'ordine si può fare contattando il numero o il sito web indicato. Nei falsi indirizzi web o ai numeri comunicati, vengono chiesti gli estremi della carta di credito per annullare l'operazione.
Gli istituti finanziari avvisano di prestare attenzione anche ai messaggi SMS con la stessa cura che si può avere riguardo i casi di phishing e sottolineano che mai nessuna banca chiede attraverso un sistema automatico, l'inserimento di dati personali.
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