Che cos’è un ebook?
La definizione più corretta è quella di libro digitale.
Gli e-book possono essere letti sullo schermo del PC, di un PC portatile o di un Pocket PC o con dispositivi elettronici a loro dedicati, chiamati eBook reader.
Un e-book è quindi come un libro?
No. Nulla può sostituire il piacere di sedersi su una comoda poltrona e leggere, accarezzando la carta con le mani. Infatti un e-book non intende “sostituire” il libro, ma costituisce un nuovo medium per la sua diffusione, un medium diverso, che offre molti vantaggi.
Quali sono questi vantaggi?
Economici innanzi tutto, sia per il lettore che per l’autore. Senza la spesa della stampa, un e-book costa molto meno di un libro di carta. Un e-book reader pesa quanto un libro, e quel peso puoi portar sempre con te un immensa biblioteca di informazioni e conoscenza. Un e-book può contenere file audio, suoni musiche e animazioni. Un e-book può essere interattivo. Un e-book è il futuro.
Che cos’è un lettore ebook (ebook reader)?
Il lettore ebook è un dispositivo elettronico dedicato alla lettura di libri e documenti, che utilizza a questo scopo una tecnologia, denominata e-ink, che consente la lettura prolungata senza affaticamento degli occhi e la leggibilità anche in situazioni di piena luce.
Che cos’è l’inchiostro elettronico (e-ink)?
Si chiama e-ink, inchiostro elettronico, una tecnologia messa a punto dal MIT (Massachussets Institute for Technology) e brevettata dalla eInk Corporation, finalizzata alla visualizzazione digitale di testi ad alta definizione. Il suo concetto di base consiste nell’emulare in tutto e per tutto la stampa su carta.
Perché leggere con un ebook reader è meglio che leggere al computer?
La visualizzazione attraverso normali monitor LCD avviene grazie al fatto che l’occhio è colpito dalle radiazioni luminose sprigionate dai pixel accesi del monitor stesso. Questo comporta tre fondamentali conseguenze:
- a) l’occhio colpito da radiazioni si affatica facilmente e la lettura di testi prolungati ne risente;
- b) essendo costantemente acceso durante la lettura il monitor richiede alimentazione elettrica continua, con conseguente consumo della batteria;
- c) dovendo contrastare la luminosità esterna per essere visualizzato, il monitor LCD diventa tanto meno leggibile quanto più aumenta la luminosità esterna, tanto da essere illeggibile in situazioni di piena luce.
L’ebook reader, grazie alla tecnologia e-ink, ribalta l’approccio di visualizzazione, che torna ad essere quello della carta stampata: la pagina si accende solo per un attimo per essere stampata, e si spegne: quel che leggo lo vedo grazie alla luce esterna, e non c’è alcuna emissione di radiazioni luminose. Per questo:
- a) l’occhio non viene affaticato consentendo tempi di lettura di prolungati;
- b) avendo bisogno di alimentazione elettrica solo nella fase di stampa di una nuova pagina l’autonomia della batteria copre – a seconda dei modelli e degli usi – una giornata intera di lavoro/lettura;
- c) la leggibilità, anziché peggiorare, migliora in piena luce, consentendo la piena fruibilità anche in esterni e in pieno sole.
Oltre a tutto ciò, l’ebook reader, per le sue dimensioni e peso contenuti, consente di portare con sé agevolmente intere biblioteche.
Questi sono semplici motori di ricerca per Ebook ma anche per i file PDF.
E' consigliabile iniziare la ricerca di un ebook che ci interessa utilizzando uno di questi siti.
Digita il titolo del documento o il nome del libro che stai cercando e fai clic sul pulsante di ricerca,una volta trovato l' ebook desiderato nei risultati di ricerca basterà cliccare sul link di download e il gioco è fatto.
Ecco i migliori motori per cercare Ebook e Pdf:
http://www.pdfgeni.com/
http://www.pdf-search-engine.com/
http://www.data-sheet.net/
Si potrebbe definire Scribd lo Youtube per i documenti. Gli utenti possono caricare qualunque documento di testo e che vogliono condividere facilmente con gli altri. In questo sito troverete una vasta collezione di ebook gratuiti,per il discorso del copyrights vale la stessa regola di Youtube...
Questi libri non sono protetti dai diritti d'autore e disponibili per chiunque da utilizzare per qualsiasi scopo.
Un sacco di libri da tutto il mondo ,anche dei più grandi autori come come Dickens, Joyce, Shakespeare, Mark Twain, Anton Chekov e Edgar Allan Poe .
Questo sito è il più antico produttore di ebook gratuito su Internet e ora dispone di oltre 20.000 opere.
4-Ebooks Gratuiti per il vostro iPod, PDA, Smartphone, BlackBerry e dispositivi mobili
Per quelli di voi che amano avere ebook sul loro dispositivo portatile ecco alcuni siti che contengono i migliori libri che possono essere letti su dispositivi mobili
http://www.gutenberg.org/
http://www.manybooks.net/
http://www.feedbooks.com/
http://www.booksinmyphone.com/
5- Ebook Gratuiti Informatica e Tecnologia
Questi siti sono principalmente siti che raccolgono ebook di tecnologia , dai computer alla scienza, ingegneria e matematica alla programmazione e sviluppo web con guide e tutorials e altro ancora.
http://www.freecomputerbooks.com/
http://www.freetechbooks.com/
http://www.onlinecomputerbooks.com/
Ora grazie a questi strumenti avrete a disposizione migliaia,se non milioni,di ebook gratuiti,quindi buona ricerca e buona lettura!!.
2 commenti:
Sarò magari un neofobo, ma anche secondo me nulla può essere paragonato alla lettura su carta stampata. E poi un libro è reale, presente, ed è un tuo "possedimento". Simile ma non uguale agli altri, anche se stampato in serie, è pur sempre una copia unica.
Hai ragione blogantropo!!! questa volta siamo pienamente d'accordo....e non prendete le scuse che si tagliano gli alberi che ormai la maggiorparte dei libri è su carta riciclata,quindi leggete,leggete e leggete!!!
Posta un commento