Ricerca personalizzata

venerdì 14 maggio 2010

La crisi; continuerà fino ad obiettivi raggiunti.

Sui giornali e mezzi di comunicazione c'è sempre più attenzione sopra l'attuale crisi, che a detta dei comunicatori, vede l'Europa in quanto istituzione economica, sotto attacco speculativo. Arrivano notizie, riportate come agenzie stampa, dove la credibilità dei paesi dell'Euro, è minata dal deficit pesante che gli stessi soffrono da lungo tempo.

La manovra con la quale si è istituito un fondo a garanzia dei titoli di stato emessi dai vari governi componenti l'area europea, ha dato sollievo alle contrattazioni sul mercato azionario, a fronte di pesanti manovre economiche, che vengono imposte ai cittadini dei vari paesi.

Mentre si elencano tutte le varie spiegazioni che mostrano come a fronte di un debito necessariamente deve esserci un sacrificio tradotto con aumenti di tasse e abbassamenti degli stipendi, poco a poco per gli ignari cittadini europei, viene cancellato il fatto che l'Euro sta precipitando nelle sue quotazioni.

Questi personaggi, non eletti da nessuno, che si sono messi a "consigliare" i vari governi, indicano nella politica restrittiva, il giusto cammino da seguire per risollevare la stabilità del mercato. La prima domanda che sorge quasi spontanea è come mai le correttive applicate siano viste come "giuste" mentre poco prima non si sapeva bene quali strade prendere. Solo scaricare sui vari amministratori colpe di avvertimenti non ascoltati...

Il fatto che sta scomparendo sapientemente messo in secondo piano, è che differentemente da quando ogni stato per garantire le proprie esportazioni commerciali, svalutava la sua moneta, con l'avvento dell'Euro, il giochino non si può fare.

Una delle prime accuse, oggi dimenticate, era l'eventuale operazione di squali economici, che hanno puntato sulla parità Euro-Dollaro, scommettendo nel frattempo sull'operazione opposta immettendo titoli drogati sul mercato azionario che garantivano proprio la stabilità.

I nostri politici assicurano che tale speculazione è stata fermata dall'istituzione del fondo cui sopra.

Niente di vero! Infatti l'Euro prosegue sulla sua corsa verso la parità col Dollaro, garantendo nel frattempo buone esportazioni, di cui gli effetti al rialzo borsistico su alcuni titoli, e imponendo manovre non sindacabili vista la crisi raggiunta.

Interessante come nonostante queste variazioni virtuali di valore, il petrolio continui a salire facendo sentire i suoi effetti alla pompa, che vedrete, avrà il prezzo ritoccato ancora più in su visto il facile gettito in entrata, tramite imposte che già alcuni stati (Spagna, Portogallo, Grecia,) possono gustare con l'aumento dell'IVA.

Per avere un'idea di quanto senza saperlo sia stato perso, basiamoci su cambi monetari diversi da quelli Euro/Dollaro e che per loro natura, hanno un valore nominale basato sulla vera ricchezza del paese e non da contrattazioni borsistiche. Prendiamo in esame il Guaranì, moneta del Paraguay che essendo paese appartenente al MercoSur e non inserito fra i paesi ricchi ma di cosiddetto "terzo mondo", non può soffrire di variazioni sulle parole, ma solo adeguandosi.

A fine anno 2009, la moneta europea era cambiata a 7100/7300. Oggi siamo a 5800/5600 e con tendenza al ribasso. Un ribasso del 20% in sei mesi (40% annuo).

I mercati del Forex hanno fatto un buon bottino. Immaginate di aver comprato 6 mesi fa moneta paraguaia per 100.000 €. Rivendendola oggi avreste un capitale di 122.413€, ovvero, 22.000 in sei mesi. Non male vero?

Questo per monete non sospette. Amplificate il tutto con il serpente monetario mondiale, e avrete un' idea di quanto guadagno "sporco" c'è nei retroscena delle nostre crisi locali.

Come mai paesi quali Gran Bretagna si sono defilati dall'istituzione del fondo europeo? Hanno sempre detto di non voler appartenere alla sfera monetaria, quindi coerentemente, non hanno aderito al "salvataggio". La domanda è: Ma se sono fuori dall'Euro, che ci facevano sul tavolo delle manovre economiche della moneta?

Ma intanto al popolo bue, deve arrivare il messaggio che è a rischio il suo stipendio, che la birra in frigo sarà rara, che la macchina forse, non potrà usarla ecc., per poi rifilargli la manovra con la quale vede per lo meno salvo il posto di lavoro.

C'è un piccolo particolare che molte persone in Europa, il posto lo hanno già perso e per quelli che ancora lo tengono, il fatto che lo stipendio non potrà garantire il mutuo della casa se non a fronte di nuove contrattazioni bancarie ed indebitamento sforando il termine per abbassare il rateo, l'idea che le vacanze dovranno essere passate lavorando per ritoccare l'entrate, mentre i "bottegai" aumenteranno i prezzi della merce causa crisi, pare non tocchi minimamente l'anima di chi sta alle leve di comando.

Pare, perché costruire in Europa una popolazione non più borghese, ma allineata con gli stipendi dei suoi immigrati extra comunitari e con una moneta debole, è un piano che poco a poco si è concretizzato dall'inserire nella moneta unica, paesi dell'est europeo, non certo in grado di mantenere gli ormai dimenticati parametri di Maastricht.

Le multinazionali e gli squali economici americani, sanno molto bene che il giochino delinquenziale protratto nel tempo nei paesi asiatici e sud americani, non può più essere effettuato grazie all'esclusione di questi elementi dai loro mercati. Di sicuro per incapacità tecnologica, non può nemmeno essere attuato nei paesi africani. Ed ecco che viene imposto all'Europa. Una volta partner ed ora cibo.

8 commenti:

Zio Tibia ha detto...

mumble
a quanto so anche l'inghilterra ha chiesto soldini al fmi, ergo anche lei e' in situazione di "overdose sedata"
chi crede che un drogato si sdroghi ricevendo altra droga si sbaglia...
noi stiamo tentando di sanare il troppo debito contraendo altri debiti... ergo prima o poi crepiamo...

cmq ricordatevi che le galline continueranno a fare le uova!
ergo:
sto cercando terra agricola nella zona di Trieste, chi sa qualcuno che la vende, mi faccia sapere...
Tnx!

Ciro ha detto...

Scrivessi con più cultura economica e meno ideologia...

Gli Usa in questo momneto pagano due volte gli errori dell'europa.
1) perché vedono le borse americane perdere quando da loro la ripresa è già ripartita con pil a +3
2) perché la perdita dell'euro danneggia le esportazioni americane.

Non c'è quindi logica nel tuo discorso

Ufo1 ha detto...

1) Poveri USA... poveri noi...
2) che è quanto ho detto fra le righe
ovvero, per uscire da un certo problema, non essendoci la possibilità di svalutare, bisogna trovare il modo di abbassare il valore.

Ad ogni modo, l'ideologia che t'infastidisce, è quella che corre fra le fila della gente, che come si sa ha un suo parere sopra ogni cosa. Mentre la cultura economica della quale parli, la si può leggere nei quotidiani, accendendo la tele ecc. ma, guarda caso, è proprio quella che ci ha portati in questa situazione.

Per molti la faccenda non cambierà molto, interessati al calcio, le veline, ed un'uscita in discoteca, cosa vuoi che importi l'andamento borsistico?

Sempre però nell'articolo del quale hai colto solo l'ideologia, si fa riferimento alle manovre in atto, di tipo speculativo e che credimi, di quanto succede agli USA o all'Europa, non può interessare di meno. Le manovre per intenderci, non sono quelle dei vari governi, che come saprai, non hanno convinto per nulla il mercato azionario anzi, sono state adoperate ulteriormente per specularci sopra, e non lo dico io, lo dice il rimbalzare delle quotazioni borsistiche in brevi periodi, che come saprai, sono indice di operazioni di compra vendita immediata e non investimenti a lungo termine.

Non starò qui a spiegare ad uno che ben conosce la situazione economica i retroscena, un apporto più basato sui dati che sulla polemica magari, sarà gradito.

Del Giudice ha detto...

Adesso siamo in un periodo di crisi generale in cui le industrie non si pongono più, in nessuna parte del mondo, obiettivi produttivi. Tutti giocano a Monopoli, vendono e comprano aziende. L'arricchimento mediante speculazione ha preso il posto dell'arricchimento produttivo. L'investimento produttivo per bene che vada rende il 10-15 % l'anno, un investimento finanziario se le va male la porta al lastrico ma se le va bene le permette di triplicare il suo patrimonio e noi purtroppo adesso viviamo in un epoca in cui non prevale il produttore ma prevale lo speculatore e il consumatore.
E nessuno dei due ha bisogno di scienza.
Non c'è nessuna industria che fa della programmazione di lungo periodo, tutti partono dall'idea di Keynes che sei mesi è un lungo periodo e quindi nelle grandi Corporation gli amministratori delegati vengono licenziati se entro 6 mesi non raggiungono gli obiettivi previsti. Anche il Venture Capital non è disposto ad aspettare anni. Lui ti dice: io ti presto il denaro, tu entro sei mesi mi fai guadagnare il 25 % E quale ricerca scientifica ti può garantire un risultato così entro 6 mesi? Ci vogliono ben più di 6 mesi! Questa è la ragione per cui nell'economia ultra liberale di oggi è difficile che ci sia vera innovazione.

lucamartinelli ha detto...

Gli Usa stanno attaccando l'euro per far rinvigorire la loro moneta e convincere quindi i cinesi (a caso) a riprendere l'acquisto dei loro Bond, altrimenti vanno a rotoli. Mi permetto di consigliare Barnard di leggere l'ultimo report di Europe 2020 (GEAB), consiglio esteso a tutti gli amici. Lo si puo' trovare tradotto benissimo nella nostra lingua sul sito di "Felice Capretta" oppure su "Stampa libera". Ho citato Europe 2020 perche' è un gruppo di analisi finanziaria prestigioso e quindi forse mi evito le polemiche con qualcuno. Buona notte a tutti

Ufo1 ha detto...

@ lucamartinelli

Chi è... Barnard?

Nemesi ha detto...

Il mondo è fatto sopratutto di interesse che a volte collidono a volte no!
Un'associazione permanente avrebbe bisogno di un'ideologia fortissima per sopravvivere, e la storia dice che tutti i culti misterici sono destinati all'oblio.
Chi ha potere oggi, più che sui bavagli all'informazione punta ad una precisa campagna di disinformazione e indottrinamento, una sorta di "confondi e stordisci".
Per capire come funzionano realmente le cose dovete guarda a qualcosa di simile al colonialismo della seconda metà dell'ottocento, dove alla fine tutto venne deciso a tavolino dei soliti potenti, oggi in modo più sfumato esistono divisioni e spartizioni simili, ma il clima generale è di frizioni e scontri.

daveross ha detto...

L'incipit é a mio avviso impeccabile. Solo che poi si perde in un'analisi che ha pretese di veritá assoluta ma che é solo parziale.

Privacy Policy

This site uses Google AdSense for advertisements. The DoubleClick DART cookie is used by Google in the ads served on publisher websites displaying AdSense for content ads. When users visit an AdSense publisher's website and either view or click on an ad, a cookie may be dropped on that end user's browser. The data gathered from these cookies will be used to help AdSense publishers better serve and manage the ads on their site(s) and across the web. * Google, as a third party vendor, uses cookies to serve ads on this site. * Google's use of the DART cookie enables it to serve ads to you users based on your visit to this site and other sites on the Internet. * Users may opt out of the use of the DART cookie by visiting the Google ad and content network privacy policy. We use third-party advertising companies to serve ads when you visit our website. These companies may use information (not including your name, address, email address, or telephone number) about your visits to this and other websites in order to provide advertisements about goods and services of interest to you.

Questo sito utilizza Google AdSense per la pubblicità. Il DoubleClick DART cookie è utilizzato da Google per gli annunci pubblicati su siti web publisher AdSense per i contenuti, visualizzazzandone gli annunci. Quando un utente visita un sito web publisher AdSense e clicca su un annuncio, un cookie può essere rilasciato a tal fine, nel browser dell'utente. I dati raccolti da questi cookie verranno utilizzati per aiutare i publisher AdSense a servire meglio e a gestire gli annunci sul loro sito(i) in tutto il web. * Google, come parte di terzo fornitore, utilizza i cookie per la pubblicazione di annunci su questo sito. * L'uso del DART cookie consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti, e si basa sulla vostra visita a questo sito e su altri siti su Internet. * Gli utenti possono scegliere di utilizzare i DART cookie visitando i contenuti sulla privacy nell'annuncio di Google. Usiamo società di pubblicità per la pubblicazione di annunci di terze parti, quando si visita il nostro sito web. Queste aziende possono utilizzare le informazioni (non compreso il vostro nome, indirizzo, indirizzo e-mail, o numero di telefono) sulle visite a questo e ad altri siti web, al fine di fornire la pubblicità su beni e servizi di vostro interesse.