I dischi rigidi sono di gran lunga la componente più lenta di un computer. La CPU è la RAM non avendo parti in movimento lavorano molto più velocemente del disco rigido. Quindi quando abbiamo un disco frammentato il nostro sistema è lento dato che si trova a leggere i parti diverse e non contigue del disco.
Oltre a a causare rallentamenti, la frammentazione causa anche un continuo spostarsi e ogni tanto può portare anche al crash del sistema. La frammentazione in un PC è causata dalla creazione ed eliminazione di file e cartella, installazione e disinstallazione di software, download di file da internet e tanto altro ancora. Il computer non necessariamente salva un intero file o una cartella in un unico spazio su un disco, ma questi file vengono salvati nel primo spazio disponibile. Gli spazi lasciati vuoti quando si cancella un file o una cartella vengono riempiti in modo casuale.
La deframmentazione è il processo di riscrittura di parti non contigui di un file in settori contigui sul disco allo scopo di favorire l’accesso ai dati e velocizzare questo processo. A questo punto vi consiglio il miglior tool gratuito on circolazione per eseguire la deframmentazione del disco.
JKDefrag è stato concepito per porre rimedio a questo lavoro. Uno strumento velocissimo, in particolare la scansione. Molte applicazioni perdono tanto tempo per eseguire la scansione del disco rigido, ma JKDefrag ci mette circa 1 minuto per eseguire la scansione di 70GB di dati. Un ottimo strumento che sicuramente aiuta a velocizzare il PC.
Bisogna soltanto scaricarlo e lanciare il file JKDefrag.exe per far eseguire la deframmentazione della vostra macchine. Davvero ottimo.
Nessun commento:
Posta un commento