Ricerca personalizzata

martedì 10 marzo 2009

Digital+ a secco, diritti tv della Liga a Mediapro



In Spagna il mondo dei diritti tv del calcio della Liga è in piena rivoluzione. Il gruppo Mediapro, che gestisce il canale privato La Sexta, si è aggiudicato i diritti televisivi di ben 21 club della Liga spagnola, 4 di prima divisione e 17 di seconda divisione. L'accordo ha un valore commerciale di circa 500 milioni di euro e durata di cinque anni a partire dalla stagione 2009-2010. Mediapro si era già aggiudicata i diritti televisivi degli altri principali club di Primera, tra cui Barcellona, Real Madrid, Athletic Bilbao e Saragozza. Altri club, tra cui Atletico Madrid e Getafe, avevano ceduto i diritti a Telemadrid. Mediapro si era già aggiudicata anche i diritti per le trasmissioni in chiaro. Digital+, la principale pay tv spagnola controllata da Sogecable, perde dunque dal 2009 tutti i diritti di trasmissione del calcio professionistico sapgnolo, un colpo che potrebbe essere fatale per il broadcaster a pagamento iberico.

Qual'è dunque la prospettiva dei diritti tv del calcio spagnolo? E quali le prospettive di Digital+, su cui già da tempo si rumoreggia di una vendita (sempre smentita) all'impero della News Corp. di Rupert Murdoch? Molto dipenderà dalle scelte di Mediapro. Per il 2009 c'è tempo di lanciare piattaforme a pagamento in concorrenza con Digital+ sia sul digitale terrestre, in grande crescita in Spagna ma con ancora grossi problemi di copertura, che sul satellite. La recente rottura tra i due gruppi con l'uscita di la Sexta dal bouquet di Digital+ sembra far propendere per questa scelta. In questo caso il colpo per Sogecable sarebbe difficile da assorbire. L'alternativa, più probabile secondo gli analisti spagnoli, è che Mediapro rivenda almeno parzialmente i diritti acquisiti a Sogecable. Anche perché i due gruppi hanno già in passato costituito una società, Audiovisual Sport (75% Sogecable, 25% Mediapro), con lo specifico intento di commercializzare i diritti tv del football. L'accordo sarebbe però evidentemente molto costoso per Sogecable che dovrebbe decidere di investire una somma superiore al previsto per i diritti del calcio spagnolo. La conseguenza potrebbe essere un ulteriore aumento del prezzo dei pacchetti di abbonamento, già ora i più costosi tra le pay tv europee, e difficoltà a rimanere sul mercato. Gli utenti potrebbero infatti rivolgersi a piattaforme alternative a quella offerta da Digital+, tanto più che l'operatore spagnolo non è finora stato in grado di combattere la pirateria satellitare che da molto tempo lo affligge.

Fonte Digital Sat


Nessun commento:

Privacy Policy

This site uses Google AdSense for advertisements. The DoubleClick DART cookie is used by Google in the ads served on publisher websites displaying AdSense for content ads. When users visit an AdSense publisher's website and either view or click on an ad, a cookie may be dropped on that end user's browser. The data gathered from these cookies will be used to help AdSense publishers better serve and manage the ads on their site(s) and across the web. * Google, as a third party vendor, uses cookies to serve ads on this site. * Google's use of the DART cookie enables it to serve ads to you users based on your visit to this site and other sites on the Internet. * Users may opt out of the use of the DART cookie by visiting the Google ad and content network privacy policy. We use third-party advertising companies to serve ads when you visit our website. These companies may use information (not including your name, address, email address, or telephone number) about your visits to this and other websites in order to provide advertisements about goods and services of interest to you.

Questo sito utilizza Google AdSense per la pubblicità. Il DoubleClick DART cookie è utilizzato da Google per gli annunci pubblicati su siti web publisher AdSense per i contenuti, visualizzazzandone gli annunci. Quando un utente visita un sito web publisher AdSense e clicca su un annuncio, un cookie può essere rilasciato a tal fine, nel browser dell'utente. I dati raccolti da questi cookie verranno utilizzati per aiutare i publisher AdSense a servire meglio e a gestire gli annunci sul loro sito(i) in tutto il web. * Google, come parte di terzo fornitore, utilizza i cookie per la pubblicazione di annunci su questo sito. * L'uso del DART cookie consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti, e si basa sulla vostra visita a questo sito e su altri siti su Internet. * Gli utenti possono scegliere di utilizzare i DART cookie visitando i contenuti sulla privacy nell'annuncio di Google. Usiamo società di pubblicità per la pubblicazione di annunci di terze parti, quando si visita il nostro sito web. Queste aziende possono utilizzare le informazioni (non compreso il vostro nome, indirizzo, indirizzo e-mail, o numero di telefono) sulle visite a questo e ad altri siti web, al fine di fornire la pubblicità su beni e servizi di vostro interesse.