Una alimentazione corretta e sana, con il giusto equilibrio di nutrienti, aiuta a mantenersi in salute, evitando i disturbi di infertilità maschile, ma anche patologie cardiovascolari, tumori, diabete, osteoporosi, malattie gastrointestinali e dentarie. E' temibile l'eccesso di grassi animali e carboidrati per la circolazione cardiovascolare, per la produzione di testosterone, e quindi per la fertilità, e sono molto utili gli antiossidanti.
Gli andrologi italiani hanno chiesto di proclamare la dieta mediterranea, apprezzata in tutto il mondo e migliore alimentazione per la salute, con apporto di grassi animali e vegetali in giusta proporzione, parte fondamentale del patrimonio culturale dell'Umanità a livello internazionale. In America invece infuria la polemica tra dieta vegetariana, sostenuta dagli animalisti, e dieta a base di Hamburgher , tanto che la rete televisiva NBC ha censurato lo spot pubblicitario che promuove la dieta vegetariana.
Girando per i vari paesi che si affacciano sul mediterraneo, resta da capire quali siano i veri alimenti formanti la dieta, dato che si può verificare che ogni paese ne detiene una. (Italia Spagna, Grecia, ecc.)
Meglio dunque attenersi al triangolo proposto in figura, che ne riassume le caratteristiche per tipologia e non per nomenclatura.
Buon Appetito.
Meglio dunque attenersi al triangolo proposto in figura, che ne riassume le caratteristiche per tipologia e non per nomenclatura.
Buon Appetito.
2 commenti:
Eh si se gli alimenti non sarebbero "contraffatti" cioe' mischiati con la "segatura" opportuna...
se mangio la coscia di pollo vorrei mangiare pollo e non ormoni e medicinali anti svariate malattie...
credete che con la verdura sia meglio??? purtroppo non e' cosi'
sigh
quindi che fare?
oibo'... non lo so ;)
Humm, com'è difficile vivere...
A volte sembra che se non ce la fai...muori.
A parte i giochi di parole. Bhé, intanto verificare l'etichette della merce che si compra. Preferire i mercati orfotrutticoli a quelli delle grandi distribuzioni. Imparare a coltivarsi da soli il cibo (questa è duretta lo sò).
Se per la dieta mediterranea che è abituale nelle nostre case, ci sono tante controindicazioni, figurarsi per quelle alternative. Come dire, una accoppa ma l'altra lo fa più veloce.
Poi affidarsi al buon senso, redarguito da una sufficiente cultura, pare che non si viene più al mondo sufficientemente protetti e il libretto d'istruzione dell'uso di mamma natura, sia superato ed inadeguato (Sob!)
Perchè no, scegliere se possibile, fonte d'approvvigionamento alternative come possono essere negozi per israeliti.
Certamente alla fine, purtroppo, ai giorni d'oggi nulla è sicuro, ma deriva anche dal fatto che allarmismi sempre più pompati, giungono al nostro cervello e dubitiamo anche della frutta che cresce sull'albero (esperienza diretta di più di qualcuno che mi ha dato del pazzo sena rimedio per averla colta e mangiata, dato che non era certificata da un buon supermercato che a detta dei media, è controllato; come dimostra appunto la stampa).
Vivere senza fanatismi, che altrimenti abbiamo una alimentazione più o meno corretta ma finiamo all'ospedale per complicazioni al sistema nervoso con le malattie che ne possono conseguire.
Fidarsi delle indicazioni che ci da il nostro corpo
Posta un commento