Oscar è un cagnolino, di razza Bichon Frisè, che è diventato famoso in tutto il mondo. Non perchè ha partecipato come protagonista in qualche film o per quale curiosità particolare: Oscar è diventato famoso perchè è il primo cane malato di tumore, che è guarito in seguito alla terapia di un farmaco.
Oscar era malato di un adenocarcinoma dell’intestino, un tumore particolarmente maligno, che lo ha bloccato. Le speranze di vita erano di tre mesi. Anche la chemioterapia e la radioterapia non sono servite a nulla. Così l’idea di sperimentare proprio con lui un nuovo farmaco. E indovinate un po’? Il miracolo tanto atteso dai padroni è avvenuto e Oscar non solo non ha più il tumore, ma è anche tornato a camminare.
Oscar è stato curato da un gruppo di oncologi della Cleveland Clinic, che si trova in Ohio. Da tempo i dottori stavano mettendo a punto un farmaco capace di distruggere le cellule tumorali, entrando al loro interno. La nitrosilcobalamina non è altro che un mix di vitamina B12 e di monossido di azoto (NO). Che però funziona. Oscar è il primo cagnolino sul quale il farmaco ha funzionato. Ora verrà testato su altri cagnolini e presto la sperimentazione potrebbe avvenire proprio sugli esseri umani.
Nessun commento:
Posta un commento