Dall'analisi delle segnalazioni è emerso che il problema (avvio in loop o BSOD con STOP error code 0x0000007e) era causato nella maggior parte di casi dal modo in cui alcuni produttori utilizzando le immagini di deployment di sistema sulle macchine OEM (in questo caso particolare sono risultati affetti diversi computer di HP). Il problema può verificarsi se l'immagine Sysprep originale di Windows XP viene creata su un computer basato su un processore Intel e se l'immagine Sysprep viene quindi distribuita su un computer basato su un processore non Intel. Con questa configurazione, dopo l'aggiornamento del computer a Windows XP SP3, è possibile che venga eseguito il tentativo di caricare il driver del processore Intel (Intelppm.sys) poiché una chiave del Registro di sistema orfana sussiste o viene ricreata.
Gli ultimi aggiornamenti: Jesper Johansson, Microsoft MVP che dall'inizio si è impegnato sull'indagine delle segnalazioni dei problemi, nel tentativo si offrire agli utenti del sistema soluzioni immediate per gli errori legati all'impossibilità di avviare il sistema operativo, ha reso disponibile un tool automatico che esegue un controllo per verificare che si stia utilizzando un computer AMD-based e successivamente se il driver IntelPPM è impostato sul caricamento. In questo caso il tool offre la possibilità di disattivare il driver. Per eseguire lo strumento è sufficiente fare doppio-clic sull'eseguibile VBS.
Nel frattempo un portavoce di HP ha annunciato che l'azienda sta lavorando con Microsoft per la realizzazione di una patch in grado di risolvere questa problematica per i clienti che utilizzano certi PC AMD-based. HP dovrebbe distribuire la patch in maniera pro-attiva ai suoi clienti nei prossimi giorni tramite il servizio di aggiornamento automatico "HP Update". I clienti HP possono visitare il sito ufficiale dell'azienda ed inserire il codice della patch "SP37394" nel campo di ricerca per scaricare il fix. Quando disponibile, tra i risultati di ricerca apparirà l'update con le istruzioni per download ed installazione della patch. HP fornisce supporto per coloro che stanno tentando di risolvere la problematica di riavvio in loop ed ha anche pubblicato un articolo dedicato alla soluzione dell'errore sul suo sito web.
Nota. Se state utilizzando uno dei computer interessati dalla problematica potete bloccare il problema prima che possa verificarsi. Prima di installare XP SP3, lanciate un prompt dei comandi ed eseguite queste 2 istruzioni:
1. reg add HKLM\System\CurrentControlSet\Services\Intelppm /v Start /d 4 /t REG_DWORD
2. sc config intelppm start= disabled
2. sc config intelppm start= disabled
Anche Microsoft si è interessata alla problematica ed ha aggiornato l'articolo Knowledge Base (KB888372) per includere le nuove informazioni sulla problematica riscontrata dagli utenti di Windows XP SP3. L'azienda fornisce ora anche una soluzione ufficiale per il problema. Nota. L'articolo di Microsoft presuppone che il ControlSet utilizzato dal sistema sia ControlSet001 (leggete WINDOWS XP SP3 FAQ per ulteriori dettagli ed istruzioni in merito). Per garantire il funzionamento del workaround consigliamo di modificare la chiave di registro HLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Intelppm (ed eventualmente anche tutte le altre "ControlSet" presenti nel registro in questa location).
Altri dettagli e informazioni sono disponibili su T-WIKI, articolo "Windows XP SP3 FAQ".
Aggiornamento:
Per rimediare al problema della periferica USB obbligatoriamente inserite in fase di BOOT
eseguire o creare un file .reg con le istruzioni:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\usb]
"USBBIOSHACKS"=dword:00000000
"USBBIOSx"=dword:00000000
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