La scelta migliore per ridurre l’impatto degli spostamenti vacanzieri sarebbe quella di utilizzare il treno o la bicicletta. Diciamo che il caro benzina ha un po’ aiutato in questo senso. Le stime di Trenitalia riguardo gli italiani che andranno in vacanza in treno rivelano un trend in aumento rispetto allo scorso anno con 15 milioni di italiani che nel 2007 hanno preferito il trasporto su rotaia a quello su strada.
Portafogli permettendo, non per tutti è possibile optare per il treno o per la bici. Chi si muoverà in automobile potrà però usare qualche accortezza nella guida per non sprecare carburante inutilmente.
Ecco alcuni consigli che ho rubato alla campagna dell’Unione Europea Ecodrive:
1. Cambiare marcia tra i 2000 e i 2500 giri senza tirare troppo
2. Mantenere una velocità moderata e costante
3. Evitare le zone e gli orari trafficati. Soprattutto in prossimità delle vacanze l’ideale sarebbero le “partenze intelligenti” per non incappare in code chilometriche su autostrade e caselli (si evita anche tanto tanto stress)
4. Decelerare dolcemente
5. Controllare spesso la pressione delle gomme. Pneumatici sgonfi aumentano l’attrito con il suolo e aumentano il consumo di carburante.
A questi cinque consigli io aggiungerei: evitare il più possibile l’aria condizionata; liberare l’auto da pesi inutili; se stiamo fermi in fila per lungo tempo, ad esempio ad un passaggio a livello, spengnamo il motore.
Se avete altri suggerimenti utili, saranno ben accetti!
Per il resto … buone vacanze!
Nessun commento:
Posta un commento