Senza entrare nei dettagli tecnici possiamo dire che Windows Vista nel 2008:
- Permetterà l'utilizzo di soli driver certificati, secondo molti osservatori, questa decisione apre la strada alla creazione di whitelist contenenti l'elenco dei programmi e dei componenti hardware "graditi" a Microsoft ed ai suoi partner. Nello stesso modo, è possibile che vengano redatte delle blacklist che contengono l'elenco dei programmi che non potranno essere usati su macchine LaGrande/NGSCB. Tra questi programmi sgraditi potrebbero esserci molti concorrenti scomodi, come OpenOffice e Linux. La documentazione di Intel LaGrande fa esplicito riferimento a liste di programmi e componenti hardware ritenuti "affidabili".
- Sistema anticopia, tramite il Fritz Chip o Presidio se presente Windows Vista impedirà l'installazione abusiva della stessa copia su più macchine.
Il problema non è tanto nell'utilizzo di Windows, quanto nel rischio reale che sia impossibile installare Linux o qualunque software libero che non appaia in queste liste.
Non sarà possibile inoltre eseguire programmi di propria creazione se questi non vengono registrati presso un potenziale ente (magari a pagamento) che gestisce le white/black lists. Questo condannerebbe gli studenti meno abbienti all'ignoranza informatica.
Nessun commento:
Posta un commento