È di primaria importanza capire i "misteri" dell'universo perché ciò ci aiuta enormemente a capire la realtà e l'importanza di certe cose.
Noi viviamo su un pianeta molto piccolo chiamato "Terra", che fa parte di un gruppo di 8 pianeti principali che ruota attorno ad una stella media che chiamiamo Sole. Questo sistema solare fa parte di tantissimi sistemi solari di ogni tipo che sono ammassati in lunghi bracci di una galassia chiamata Via Lattea, e tutti questi sistemi solari ruotano intorno al centro della galassia.
Il numero di stelle, e quindi di probabili sistemi solari, presenti nella nostra galassia è di circa 300 miliardi.
Invece, il numero di galassie presente nell'universo è di circa 140 miliardi: ognuna di esse ha centinaia di miliardi di sistemi solari, per un totale stimato di 10 miliardi di trilioni di pianeti nell'universo, cioè esistono:
10.000.000.000.000.000.000.000.000.000 pianeti!
Il numero di pianeti che può ospitare civiltà aliene è ovviamente altissimo anche in stime molto scettiche, ad esempio nella sola nostra galassia potrebbero esister milioni di civiltà aliene, mentre nell'universo si arriva a centinaia di miliardi di civiltà aliene possibili. Molte di queste civiltà aliene potrebbero essere fino a milioni di anni più avanzate di noi, visto che la nostra civiltà è qualcosa di recentissimo.
La grandezza del nostro pianeta e del nostro Sole nell'Universo
Innanzitutto, per rendere idea della disposizione dei corpi celesti nello spazio bisogna premettere che, nonostante la presenza di tantissimi pianeti e stelle, lo spazio è essenzialmente vuoto e le distanze tra stelle diverse, coi relativi pianeti che vi orbitano intorno, è enorme: il raggio medio di una stella è appena un centomilionesimo della distanza media tra una stella e l’altra. Per avere un’idea, se rappresentassimo una stella con una sferetta di appena 2 millimetri di diametro, in proporzione dovremmo posizionare l’analoga sferetta che rappresenta la stella ad essa più prossima a circa 100 chilometri di distanza.
Questo è il nostro pianeta, la Terra (Earth), paragonato ai pianeti più piccoli del nostro sistema solare:
Questa è la grandezza della Terra paragonata a tutti i pianeti del sistema solare, al cui confronto diventa minuscola:
Questa è la grandezza della Terra paragonata alla nostra stella, il Sole (Sun), al cui confronto diventa quasi invisibile:
Questo è il nostro Sole paragonato ad altre stelle, cioè altri Soli, al cui confronto diventa minuscola:
Questo è il nostro sole paragonato ad ancora altre stelle, al cui confronto diventa microscopico:
Il nostro Sole si trova nella nostra galassia insieme a tanti altri Soli con relativi sistemi planetari, e la vista d'insieme è la seguente, dove il nostro Sole è un puntino nella immagine:
Tutte queste stelle sono ammassate a centinaia di miliardi al punto che viste molto da lontano formano i bracci della nostra galassia:
A loro volta, le galassie si trovano nello spazio assieme a tante altre galassie:
Tutte queste galassie sono ammassate a centinaia di miliardi nello spazio, al punto che viste da lontano formano una specie di mare che compone l'universo, cioè questo:
Nessun commento:
Posta un commento